Vieni via con me

Roberto Saviano - Feltrinelli 2010 - ISBN 978-88-07-49110-8
La diffamazione prende invece un elemento dal contesto, una cosa privata che non ha relazione alcuna con la cosa pubblica, e lo usa contro la persona che si è deciso di diffamare. La democrazia è in pericolo nella misura in cui, quando accendi il computer per scrivere il tuo articolo, al tempo stesso pensi: "Domani mi attaccheranno sulle cose che non hanno niente a che vedere con un crimine commesso". Non hai fatto nulla di male, ma useranno il tuo privato contro di te, ti costringeranno a difenderti.
I politici possono sbagliare, significa che fanno. Ma una persona che sbaglia è ben diversa da una persona corrotta.
Segnalare, per esempio che la privacy è sacra è uno dei pilastri della democrazia: poter dichiarare il proprio amore alla persona che si ama senza che nessuno ascolti.
La disinformazione punta a distruggere le vittime nel campo degli amici, viene usata come punizione, per costringerti a difenderti con i tuoi famigliari, a dire cose che nulla c'entrano con la tua attività pubblica. semina dubbi e insinua sospetti che proprio gli amici debbono temere.
Invece di esserne fieri, succede che li isolano.
"Lo fai per tuo interesse, lo fai perché ti senti migliore di noi"
Non c'è stato uomo la cui fiducia e amicizia è stata tradita con più determinazione e malignità.
Far parte di un'organizzazione criminale significa far parte di una struttura che somiglia un po' a un'azienda, un po' a un ordine religioso, un po' a un'azienda, un po' a un esercito antico (come quello romano, che era organizzato per legioni).
I bunker sono un segno di un'infelicità che si struttura quasi architettonicamente, un'infelicità fatta di rinuncia e di un potere solo di testa.
La Lombardia è la regione con il pi alto tasso di investimenti criminali d'Europa.
Sono gli italiani che hanno fermato la criminalità organizzata negli Usa, sono i turchi che hanno fermato la mafia turca in Germania. C'è sempre una parte sana. Ecco perché ragionare con la repressione è un errore.
Ma come fanno a vincere gli appalti? Il meccanismo è quello del massimo ribasso nell'appalto. Le grandi imprese riescono a vincere i grandi appalti perché subappaltano alle imprese di mafia, che sono pi convenienti, chiedono meno. Sono parassitarie rispetto allo Stato e convenienti per il committente.
Vincono perché riescono a riciclare il denaro sporco in una delle più grandi compagnie telefoniche eurpoee.
C'è una frase di Tolstoj molto bella che dice:"Non si può asciugare l'acqua con l'acqua, non si può spegnere il fuoco con il fuoco, quindi non si può combattere il male con il male"
Per le ecomafie è sempre fondamentale trovare terre e buche dove poter svernare e nasconde. Quando si scava per costruire edifici, le fondamenta diventano spazi ideali per nasconderci la monnezza. Tutto ciò che è vuoto diventa per la c..a spazio da riempire.
Sono tantissime le inchieste che riguardano il traffico illecito di rifiuti sull'asse nord-sud. Ho prova farne un elenco:
  • Cassiopea (2003): ogni settimana dal Nord al Sud 40 Tir ricolmi di rifiuti svernavano cadmio, plastiche varie, arsenico, prodotti delle acciaierie, piombo.
  • Madre Terra (2006): Procura di Santa Maria Capua Vetere, tra Via Literno, Castelvolturno e San Tammaro, i toner delle stampanti d'ufficio della Toscana e della Lombardia venivano sversati nottetempo da camion che ufficialmente trasportavano compost. Le terre erano cariche di cromo esavalente, un elemento chimico che, se inalato, si fissa nei globuli rossi e nei capelli e provoca ulcere, difficoltà respiratorie, problemi renali e cancro ai polmoni.
  • Mosca (2004): smaltimento illecito in Umbria e Molise di 120 tonnellate di rifiuti speciali di industrie metallurgiche e rifiuti ospedalieri provenenti dal Nord Italia. Quattro ettari di terreno a ridosso del litorale molisano sono stati coltivati con concime ricavato da questi rifiuti. Il grano prodotto conteneva un'elevatissima concentrazione di cromo.
  • Re Mida (2003): inchiesta della procura di Napoli su 40000 tonnellate di rifiuti provenienti dal centro e Nord Italia e sversani nelle cave e nei terreni della provincia di Napoli.
  • Adelphi (1993): una delle prime, la Direzione distrettuale antimafia di Napoli indaga sul trasporto di rifiuti tossici da Veneto, Lombardia e Piemonte in Campania, a Pianura.
  • Greenland (2002): la Procura di Spoleto indaga sul ritrovamento di rifiuti tossici in sei aziende agricole in Umbria, Lazio, Toscana e Puglia.
  • Murgia Violata (2002): la Procura di Bari indaga sul trasporto di rifiuti tossici da Toscana, Lazio, Lombardia, Veneto, Liguria, smaltiti in terreni agricoli della Provincia di Bari.
  • Econox (2002): la Procura di Cosenza indaga sul trasporto di rifiuti tossici provenienti dalla Calabria, dal Lazio e dalla Campania verso Cosenza.
  • Eldorado (2003): traffico illecito di rifiuti pericolosi che dal Sud venivano spediti in Lombardia per essere "miscelati" con terre di spazzatura delle strade milanesi e altri materiali, per passare poi come rifiuti non pericolosi smaltiti in una discarica in Puglia.
  • Dirty Pack (2007): inchiesta della Procura di Napoli. Sedici denunce e cinque sequestri di aziende per traffico illecito di rifiuti tossici e pericolosi prodotto da lavorazioni siderurgiche di aziende operanti a Udine e Brescia e diretti in Campania.
Dal business dei rifiuti guadagnano tutti. guadagnano le organizzazioni criminali. Guadagna la politica. Guadagnano le imprese di raccolta..
L'indifferenza alla politica, la non partecipazione: ecco il rischio che Calamandrei paventava. E in fondo è esattamente questo l'obiettivo della delegittimazione. Farci arrivare a dire "Sono tutti uguali", "Siamo tutti uguali". Rispondere al fallimento della politica generalizzando, dicendo: "Siamo tutti uguali", è il miglior modo per far affondare la barca su cui stiamo tutti.
La metafora della barca, del piroscafo, la usa proprio Calamandrei ed è una metafora che ho sempre trovato molto bella. è la storia di due emigranti, due contadini, che attraversano l'oceano sul piroscafo traballante. Uno di questi contadini dorme nella stiva, l'altro sul ponte si accorge che c'è una grande burrasca con onde altissime e che il piroscafo oscilla. Impaurito, domanda a un marinaio: "Ma siamo in pericolo?" Il marinaio risponde: "Se continua questo mare, il bastimento fra mezz'ora affonda". Allora, lui corre nella stiva a svegliare il compagni o e dice: "Beppe, Beppe, se continua il questo mare il bastimento tra mezz'ora affonda!". E l'altro: "Che me ne importa, non è mica mio!". Questo è indifferentismo, questo significa non partecipare. Ma non partecipare, ritenere che quello che ti succede intorno non ti riguardi, significa consegnare il Paese ai poteri che sanno organizzare e gestire il consenso, che ti portano via tutto.
Pre neki dan sam pročitala ovu knjigu. Mašinu za blaćenje doživljavam već treći put. Ostatak me podsetio na "velike investicije" koje je Italija započela u Nišu.

Pobegnimo zajedno

Roberto Saviano - Feltrinelli 2010 - ISBN 978-88-07-49110-8
Difamacija, naprotiv, izvuče neki elementi iz konteksta, neku privatnu stvar koja nemo nikakve veze s javnom, koja je posao napadnute osobe, i koristi je protiv nje. Demokratija je u opasnosti do te mere da kada uključiš kompjuter, da napišeš članak, istovremeno pomisliš: "Sutrašnji napad će biti povezan sa stvarima koje nemaju nikakve veze s zločinom koji opisujem". Nisi učinio ništa loše, a oni će koristiti tvoj privatni život protiv tebe, nateraće te da se braniš.
Političari mogu da pogreše, to znači da nešto rade. Osoba koja pogreši jednom razlikuje se od korumpirane osobe.
Naglasiti, na primer, da je privatnost sveta, da je jedan od stubova demokratije: mogućnost da se izjavi ljubav osobi koju volite i da vas pritom niko ne sluša.
Dezinformacija ima za cilj nipodaštavanje žrtve lu krug prijatelja, koristi se kao kazna, da te natera da se braniš ispred tvoje porodice, da okriješ činjenice koje nemaju veze s tvojim poslom, seje sumnje i insinuira da baš tvoji prijatelji treba da te se plaše.
Umesto da budu ponosni na njih, obično ih izoluju.
"Radiš to iz ličnih interesa, radiš to jer misliš da si bolji od svih nas."
Nije postojao čovek čije je poverenje i čija su prijateljstva izneverena s većom odlučnošću i s više zlobe.
Biti šlan jedne kriminalne organizacije znači da pripadate nečemu što liči pomalo na neku firmu, pomalo na versku organizaciju, pomalo na antičku vojsku (na primer rimsku, koja je organizovana u legije).
Bunkeri označavaju nesreću koja skoro da je arhitektonski strukturisana, koja podrazumeva odricanje i moć samo u glavi.
Lombardija je region sa najvećim procentom kriminalnih investicija u Evropi.
Italijani su zautavili organizovani kriminal u SAD, Turci su zaustavili tursku mafiju u Nemačkoj. Postoji uvek jedan deo koji je zdrav. Baš zbog toga suzbijanje razmišlanja predstavlja grešku.
Ma kako uspevaju da pobede na tenderima? Najnižom cenom. Velike firme uspevaju da pobede na velikim tenderima jer kao podugovarače imaju firme koje pripadaju organizovanom kriminalu, koje manje koštaju,koje traže manje. One parazitiraju državu a pogodne su za klijente.
Dobijaju tendere jer uspevaju da operu prljav novac u jednoj od najvećih evropskih telefonskih kompanija.
Postoji jedna perdivna rečenica koju je napisao Tolstoj:"Kao što se vatra ne gasi vatrom, tako se i zlo ne gasi zlom."
Za ekomafiju je najvažnije pronaći zemljište i rupe gde može da naspe i sakrije. Kada se kopa na gradilištima, temelji za zgrade postaju idealan prostor za ukopavanje smeća. Svaki prazan prostorza organizovani kriminal je prostor koji treba napuniti.
Ogroman je broj istraga koje se bave ilegalnim prevozom smeća na pravcu Sever-Jug. Pokušao sam da ih nabrojim:
  • Cassiopea (2003): svake se nedelje praznilo po 40 kamiona prepunih smeća sa severa, koje je sadržalo kadmijum, različite tipove plastike, arsenik, nusproizvode železara, olovo.
  • Madre Terra - Majka Zemlja (2006): Javni tužilac iz Santa Maria Capua Vetere, koja se nalazi izmedju Vie Literno, Castelvolturn-a e San Tammar-a, tvrdi da su se toneri štampača iz kancelarija iz Toskane i Lombardije praznili preko no&#i, kao kamioni koji zvanično prenose kompost. Zemlja je bila prepuna heksavalentnim hromom, hemijskim elementom, koji se udisanjem vezuje za crvena krvna zrnca i za kosu i izaziva čir, probleme pri disanju, probleme s bubrezima i rak pluća.
  • Mosca (2004) - (Muva ili Moskva): ilegalno odlaganje 120 tona specijalnih otpada metalurške industrije i bolničkog smeća sa severa Italije na teritoriji Umbrije i Molise-a. Na četiri hektara ovakvog terena na teritoriji Molize-a gajili su poljoprivredne proizvode i djubrili ih djubrivom proizvedenim od pomenutog otpada. Pšenica proizvedena na ovom terenu sadržala je ogroman procenat hroma.
  • Re Mida (2003): inchiesta della procura di Napoli su 40000 tonnellate di rifiuti provenienti dal centro e Nord Italia e sversani nelle cave e nei terreni della provincia di Napoli.
  • Adelphi (1993): je jedna od prvih istraga na teritoriji Napulja čiji je predmet specijalno smeće s teritorija Veneta, Lombardije i Piemonte-a u Campanii, u mestu Pianura.
  • Greenland (2002): javni tužilac iz grada Spoleto istražuje pronadjeno otrovno smeće iz Umbrije, Lazija, Toskane i Pulje.
  • Murgia Violata (2002): ljavni tužilac iz grada Bari istražuje transport otrovnog smeća iz Toskane, Lacija, Lombardije, Veneta, Ligurije, koji su odloženi na poljoprivrednom zemljištu u provinciji Bari.
  • Econox (2002): javni tužilac iz grada Cosenza ispituje transport otrovnog otpada s teritorija Kalabrije, Lacija i Campani-e prema gradu Cosenza.
  • Eldorado (2003): ilegalan prevoz opasnih otpada s juga u Lombardijuna "mešanje" s smećem prikupljenim na milanskim ulicama i drugim materijalima, kako bi mogli da se odlože kao normalno smeće na jednoj deponiji u gradu Puglia.
  • Dirty Pack (2007): istraga javnog tužilaštva iz Napulja. šesnaest prijava i pet hapšenja radnika u firmama za prevoz specijalnih otpada proizvedenih pri preradi čelika na teritoriji Udina i Breše i upućenih u Campaniu.
Od biznisa odlaganja toksičnih otpada zaradjuju svi. Zaradjuje organizovani kriminal. Zaradjuju političari. Zaradjuju firme koje sakupljaju smeće..
Indiferentnost u politici, ne učestvovanje: to je rizik koji je preplašio Calamandrei-ja, jednog od autora italijanskog statuta. To je u stvari cilj delegitimizacije. Da nas natera da kažemo "svi su isti", "Svi smo isti". Odgovoriti na neuspeh politike sa: "Svi smo isti", najbolji je način da se potopi ladja na kojoj se svi nalazimo.
Metaforu ladje, parobroda, coristi je i sam Calamandrei i nju sam oduvek smatrao prelepom. To je priča o dva emigranta, dva zemljoradnika, koji prelaze okean drhtavim parobrodom. Jedan od njih dvojice spava u potpaljublju, drugi, koji se nalazi na mostu uoči da nailazi velika oluja s visokim talasima i da pardobrod počinje da osciluje. Preplašen, on zapita mornara: "Nalazimo se u opasnosti?" A mornar mu odgovara: "Ako nastavi ovako, brod će biti potopljen za pola sata". On, zabrinut otrči svom drugaru, probudi ga i kaže mu: "Beppe, Beppe, ako oluja ovako nastavi brod će potonuti za pola sata!". A ovaj odgovara: "šta me briga, nije moj!". Ovo je indiferentnost, to znači ne učestvovati. Ali ne učestvovati, misliti da se ono što se oko tebe dogadja ne odnosi na tebe, ujedno znači predati zemlju silama koje znaju kako da se organizuju, i odnesu ti sve (Anin komentar: baš kao što su i nama odneli).